Trapianto capelli

Il trapianto di capelli è l’ operazione di medicina estetica perfetta per chi desidera combattere in modo totale la calvizie raggiungendo un risultato il più possibile naturale e senza cicatrici. Si tratta di una procedura realizzata con il Trilix. Esso è un drill microchirurgico che asporta l’unità follicolare con precisione senza creare escissione del cuoio capelluto. Il riposizionamento così raggiunto ha una ottima percentuale di successo e viene realizzato anche per rinfoltire le sopracciglia. E’ di un intervento adatto ad entrambi i sessi.

Preoperatorio del trapianto capelli

Prima del trapianto capelli è obbligatorio sottoporsi a controlli specifici espressamente segnati dal chirurgo nella visita di controllo. E’ vietato assumere aspirina o altro medicinale dallo stesso principio attivo onde scongiurare un’emorragia eccessiva nel corso l’ intervento. E’ inoltre consigliato smettere di fumare o abbattere drasticamente il numero di sigarette giornaliere in modo da favorire un ritorno dell’organismo ad una condizione il più favorevole possibile al trapianto. Il chirurgo si accerterà anche della capacità di cicatrizzazione della cute.

Il trapianto di capelli consta nel prelevamento dei bulbi piliferi dalla zona donatrice (di solito la nuca, N.d.R.) che asporta con il Trilix sopra citato, una zolla di cute di un millimetro di diametro dotata di unità follicolari che viene “ripiantata” nella cute dove vi è bisogno di rinfoltire la capigliatura. I capelli trapiantati cresceranno nella direzione corrispondente a quella della parte di prelievo. La durata dell’operazione varia a seconda della zona considerata e della sua ampiezza , ma mediamente un’operazione dura tra le due e le tre ore.

Postoperatorio del trapianto capelli

Finita l’ operazione di trapianto dei capelli al paziente viene praticato un bendaggio che viene eliminato dopo 24 ore. Fino all’ottavo giorno non ci si può lavare la testa e vengono utilizzate delle garze grasse ed un antinfiammatorio per aiutare la persona a sopportare il dolore. Tra le conseguenze che possono verificarsi vi è la cattiva cicatrizzazione, la morte di una parte dei bulbi trapiantati, un risultato non abbastanza naturale. Il naturale progredire della calvizie può inficiare il risultato finale. Per contrastare questo processo è possibile procedere con un trattamento innovativo di PRP (Plasma Ricco di Piastrine) che stimola la riattivazione dei follicoli.

Cicatrici

Le cicatrici create da questi tipo di trapianto si trovano in corrispondenza delle unità follicolari estratte. Sono esteticamente irrilevanti, quasi invisibili.

Costo

Il costo di un trapianto di di capelli è ovviamente relativo alla zona interessata dall’intervento. Si può valutare con certezza che si parte da un minimo di 3.000€ fino ad un picco massimo di 5.000 €.

Risultati del trapianto capelli

Il fatto che i capelli trapiantati giungano dalla nuca fa si che mantengano una certa memoria genetica della loro scarsa tendenza alla calvizie. Fattore questo che aiuta una buona sopravvivenza dei capelli.