Procedura di liposcultura: L’intervento di liposuzione ha come scopo quello di rimuovere l’adipe in eccesso e rimodellare gli arti inferiori. Si tratta di un operazione ideato per i soggetti che possiedono gambe pesanti, ma anche per le persone che non hanno problemi di peso, bensì mostrano sproporzioni nella struttura fisica. Cancellando i cuscinetti di adipe è fattibile donare ancora una volta equilibrio alla propria figura.
Preoperatorio della liposcultura
Il medico prescriverà al soggetto le analisi preventivi da fare per appurare il concreto stato di salute e la fattibilità dell’ intervento chirurgico. Per non presentare epistassi smisurati durante l’intervento chirurgico sarà consigliato bloccare l’assunzione di medicinali come per esempio l’aspirina, il cui principio attivo può dare effetti collaterali. Almeno quindici giorni prima dell’ intervento di liposuzione è consigliato smettere di fumare o diminuire notevolmente il numero di sigarette e evitare di bere alcolici.
Operazione di liposcultura
La liposcultura è effettuata aspirando l’adipe in eccesso attraverso delle impercettibili e fini incisioni effettuati in diversi posizioni della gamba. Le cannule usate vengono scelte in base alla visita specialistica con il chirurgo in merito al a seconda del il complessivo stato di salute del paziente. La durata complessivo dell’ intervento chirurgico è intorno ai 30 minuti . Se necessario , il chirurgo consiglierà al soggetto anche un lifting dell’interno coscia per elidere l’epidermide in eccedenza, o una torsoplastica per sollevare le natiche.
Liposcultura : Anestesia
Viene effettuata un’anestesia peridurale, seguita da sedazione profonda in modo tale da evitare gli effetti collaterali di una anestesia generale e favorendo perciò, il semplice e immediato risveglio della paziente.
Cicatrici della liposcultura
Gli esiti cicatriziali della liposuzione sono invisibili in quanto molto piccole e collocate in punti nascosti appositamente.
Post – Operatorio l’ operazione di liposuzione
Il periodo di controllo prima di tornare a casa dopo un intervento di liposuzione è circa di 8 ore. Le gambe vengono subito avvolti da bendaggi elastici che vengono rimosse dopo 8 giorni, quando vengono levati i punti e la zona trattata viene sottoposta al laser. Un ciclo di massaggi linfodrenanti è sugeribile. L’esposizione solare si sospende per almeno 40 giorni.
Liposcultura: Costi
Il costo dell’intervento di liposuzione di cosce e glutei oscilla secondo la quantità di grasso che sarà utile eliminare ed alla grandezza della parte da trattare. Una cifra media di costo reale è compreso tra i 2.500 € ed i 5.500 €.
Liposuzione : Risultati
Gli esiti della liposcultura è durevole negli anni, anche se è consigliato tenere conto di possibili variazioni di peso dipendenti da stili di vita non corretti. E’ bene perciò, seguire una dieta a base di ortaggi e frutta e evitare comportamenti che possono portare ad un nuovo ammasso di grasso nella parte operata.
Liposuzione: Interventi complementari
La liposuzione spesso è abbinata ad altri interventi in modo da ottenere un risultato più armonico e globale. In particolare può essere abbinata all’ addominoplastica (lifting addominale) per rassodare la pancia poco tonica oppure il lipofilling (lipoinfiltrazione) per modellare aumentando i glutei o il viso.
Zone più richieste
La liposuzione nell’ uomo è particolarmente richiesta nella zona addominale (addome adiposo), nella zona dei fianchi (maniglie dell’ amore) e nella zona pubica. Per quanto riguarda questa ultima zona, la procedura è legata alla chirurgia andrologica per rimuovere le adiposità attorno all’ organo sessuale maschile. Spesso viene abbinato a questa procedura l’ intervento di circoncisione per ridurre o eliminare il prepuzio.