Sonni sereni e silenziosi grazie al raggio laser. Il rimedio chirurgico innovativo per favorire la respirazione e il flusso d’aria durante il sonno è fattibile grazie ad un intervento dal nome quasi impronunciabile “uvulofaringopalatoplastica”.
La tecnica operatoria riduce drasticamente il problema del russamento e conseguentemente dell’ apnea notturna migliorando la salute e la qualità della vita del soggetto.
Il disturbo “notturno” più frequente e pericoloso è la roncopatia insieme all’ apnea notturna. Sono moltissime le persone che soffrono di questa condizione. Aggravanti sono l’età e il sovrappeso.
Il russare incrementa il rischio di disturbi e patologie cardiache, metaboliche e cerebrali. Le altre conseguenze di questo problema sono risveglio difficoltoso, sonnolenza diurna, scarsa concentrazione e calo della libido.
La chirurgia laser è la risposta medica innovativa per ridurre o eliminare il problema. La procedura viene realizzata con un laser co2 che procede con l’evaporazione della mucosa palatale in eccesso che causa il rumore e l’ostruzione respiratoria.
A russare con maggiore frequenza è certamente l’uomo. Questo anche perche il paziente di sesso maschile spesso presenta alcune caratteristiche che rendono il problema più complesso. Ad esempio il sovrappeso è un fattore aggravante del russamento.
Altri fattori che aggravano il problema è la deviazione del setto nasale, l’alimentazione troppo abbondante alla sera e l’assunzione di alcolici o tisane rilassanti.
Negli ultimi anni si è verificato un incremento nella percentuale della popolazione femminile interessata alla roncopatia. Probabilmente ciò è dovuto alla presenza anche nelle donne dei fattori sopra citati.
I consigli per smettere di russare
Forse non si potrà smettere del tutto il russamento seguendo i seguenti consigli ma certamente si ridurrà la difficoltà respiratoria notturna.
Evitare il sovrappeso: Perdere il peso in eccesso aiuta a mantenere le prime vie aeree più pervie.
Cenare leggero: Assumere troppe calorie di sera rende il sonno più pesante con un rilassamento maggiore dei muscoli del palato.
Non bere alcolici: Evitare l’assunzione di bevande alcoliche riduce il rilassamento eccessivo dei muscoli del palato.
Per avere maggiori informazioni sull’argomento visitate il sito russare.net
Submit your review | |
Prima dell'intervento alla mattina mi svegliavo più stanco di prima. Respirare con fatica tutta la notte è qualcosa di complicato. Ho cercato di dimagrire e ci sono pure riuscito ma il problema è migliorato lievemente.