La plastica al naso è un intervento correttivo del profilo nasa-le. Praticato per ragioni estetiche o funzionali del setto nasale, questo intervento chirurgico raramente viene realizzato sul naso di minorenne a meno di serie di motivazioni mediche. Ciò è dovuto al fatto che fino ai 16-18 anni esistono ancora dei margini di sviluppo anatomico del naso per i quali agire potrebbe rivelarsi più deleterio del non fare nulla .
Benché ciò va detto che in America è l’atto di chirurgia della bellezza più richiesto in età adolescenziale . La rinoplastica viene condotta – normalmente – in anestesia locale e in day surgery, ovvero non viene eseguito nessun ricovero . Eseguire una rinoplastica su teenager può rivelarsi una procedura molto semplice o molto complicata a seconda dei casi. Ed alla preparazione del medico specialista in chirurgia plastica . Il risultato definitivo sarà strettamente collegato alla sua abilità ed alla sua capacità. Non va tralasciato che la rinoplastica cambia sostanzialmente il look di una persona, sia nella percezione che ha del proprio viso, sia nell’aspetto che gli altri hanno di quest’ultima.
Plastica al naso: Quando si può su un minorenne?
Pazienti giovani non dovrebbero sottoporsi alla rinoplastica per motivi esclusivamente estetici, principalmente se si tratta di piccoli dettagli. Casi di funzionali oppure gravi inestetismi possono però consigliare al chirurgo estetico di procedere con la rinoplastica per evitare problemi di salute o disagi psicologici.
Il chirurgo plastico dovrà quindi – in sede di visita medica – analizzare le motivazioni della richiesta e valutare con ai genitori la necessità della rinoplastica.
La plastica al naso, sia eseguita sugli giovani che sugli adulti, anche essendo un intervento di chirurgia estetica rimane una procedura chirurgica come ogni altra. E come tale, chi ci si sottopone deve considerare una serie di rischi e problematiche che possono palesarsi anche all’improvviso.
Chi si opera deve palesare il consenso informato. Se il paziente è teenager, tale atto è dovuto ai genitori.
Operarsi di chirurgia al naso da teenager non è uno scherzo. Sia i genitori che il medico specialista in chirurgia plastica insieme al paziente devono confrontarsi a lungo per assicurarsi dell’ effettiva opportunità di eseguire con la chirurgia di rinoplastica richiesta.