Quello della bellezza é un tema molto sviluppato dai media. Negli ultimi anni anche i periodici rivolti al mondo della scienza e della medicina si sono occupati di questo argomento.
Si parla tanto di bellezza delle donne ma quali attributi deve avere un uomo per essere bello? Qual é l’ideale di bellezza maschile?
I gusti sono soggettivi ma ci sono alcuni canoni estetici universalmente “graditi”. Ecco quali sono.
La bellezza dell’ uomo
Ciascuna donna ha un proprio ideale di bellezza maschile, ideale condizionato dalla società e dalla moda.
Ci sono comunque alcuni tratti somatici che possono essere considerati universali. Piace nell’ uomo un torace dalla muscolatura accentuata e senza accumuli adiposi. Un bel volto maschile dovrebbe avere lineamenti marcati.
Ecco uno schema corporeo per capire quali caratteristiche fisiche le donne giudicano nella bellezza maschile:
- ALTEZZA (SUPERIORE ALLA MEDIA)
- CAPELLI (ATTACCATURA ALTA E FOLTI)
- FRONTE (AMPIA)
- OCCHI GRANDI
- NASO MEDIO
- MENTO VOLITIVO
- SPALLE LARGHE
- TORACE (MUSCOLOSO)
- FIANCHI (STRETTI ED ASCIUTTI)
- GAMBE (MAGRE E SCATTANTI)
- NATICHE (ALTE E SODE)
La chirurgia estetica degli uomini
Rapportato alla chirurgia plastica questo schema sembrerebbe combaciare con la maggior parte degli interventi più richiesti dagli uomini, segno che anche i maschi giudicano piacenti determinate caratteristiche fisiche, adattandole al proprio corpo se il codice genetico o l’età non sono stati generosi nei loro confronti.
Tra gli interventi di chirurgia estetica maschile più richiesti in Italia il primo riguarda il modellamento di una parte fondamentale del volto, il naso; un altro intervento chirurgico molto richiesto é quello che corregge il seno maschile ma anche quello finalizzato alla rimozione del grasso addominale.
Rinoplastica dell’ uomo
Quasi uno su cinque degli uomini che scelgono la chirurgia plastica si opera di rinoplastica. Il fine non é solamente quello di ottenere un profilo più lineare ed armonioso, in sintonia cioé con il resto dei parametri facciali, ma anche quello di ripristinare eventualmente una difficoltà di respirazione dovuta ad una deviazione del setto congenita od acquisita in seguito ad un trauma.
La tecnica utilizzata per questo intervento varia a seconda dell’inestetismo e della tipologia del naso da correggere. Un sostanziale apporto alla tecnica é dato dall’utilizzo del laser e di tecniche che riducono il sanguinamento ed evitano la formazione di ematomi. Il vantaggio é che il periodo di convalescenza è ridotto notevolmente e che il profilo risulta più naturale.
La riduzionde del seno maschile
Non sempre la causa di inestetici rigonfiamenti nel torace é da attribuirsi ad un eccesso localizzato di adipe. A volte il problema é dovuto alla ginecomastia (anomala crescita della ghiandola mammaria). L’aspetto vagamente femminile crea imbarazzo e a nulla serve una dieta dimagrante.
Per ridonare virilità al torace la chirurgia plastica estetica interviene rimuovendo la ghiandola mammaria e del grasso. La tecnica moderna si adopera per ridurre al minimo la visibilità delle cicatrici.
Liposuzione addome nell’ uomo
Fattori genetici ma anche acquisiti (dieta scorretta, sedentarietà, ecc.) portano con gli anni ad un accumulo di grasso nella zona fianchi/addome.
In questo caso la soluzione per eliminare l’ inestetismo é chirurgica e consiste in una liposuzione dell’ addome.