La comparsa dell’attaccatura dei capelli sfuggente, che comporta la caduta dei capelli nella zona delle tempie, è il primo sintomo di alopecia. Di solito compaiono tra i 20 ei 30 anni, ed è possibile che a un certo punto si fermino e nessun capello sia perso dal resto della testa. Per questo, è di vitale importanza rilevarne l’aspetto, monitorarli e metterci nelle mani di specialisti che decidono se dobbiamo iniziare un trattamento per poter fermare i loro progressi.
Se noti che oltre all’attaccatura dei capelli sfuggente (quando rimuovi i capelli da quella zona con le mani, si forma una V) la tua fronte si allarga e i capelli si indeboliscono nella zona della corona, è molto probabile che puoi rimanere calvo. Se aggiungi a quell’eccesso di sebo o forfora, la caduta dei capelli durante il lavaggio o la pettinatura e il disagio sul cuoio capelluto, è tempo di andare dagli specialisti della salute dei capelli per fermare quell’incipiente alopecia androgena.
In breve, la calvizie negli uomini di solito inizia con la comparsa dell’attaccatura dei capelli sfuggente o la perdita di densità dei capelli alle tempie. Anche se è anche possibile che la caduta dei capelli si manifesti prima e più abbondantemente nell’area della corona.
A che età possono formarsi le stempiature?
Sebbene è frequente che le stempiature inizino a essere evidenti dall’età di 20 anni, è possibile averle già a 18 anni. Ci sono casi meno frequenti in cui le stempiature compaiono prima o sono ritardate di decenni, ma la cosa normale è che si notano tra i 20-30 anni.
Tipi di stempiature
Le stempiature possono essere più o meno pronunciate e sono più facili da notare quando i capelli sono portati corti . In questo modo, più che i tipi di attaccature sfuggenti , ci sono gradi di alopecia, che nel modello maschile seguono la scala di Norwood-Hamilton.
Nei gradi 1 e 2, la perdita di densità dei capelli è lieve e si verifica principalmente nell’attaccatura frontale. Nel numero 2 si notano già meno capelli nella zona delle stempiature, cosa che fino a quel momento era riuscita a passare inosservata. Man mano che avanziamo nei gradi di alopecia, la caduta dei capelli è maggiore e vengono aggiunte aree come la corona.
Quali tecniche si possono applicare per trattare la caduta dei capelli?
Il trapianto di capelli è la soluzione definitiva per l’ alopecia e l’attaccatura dei capelli sfuggente. È una tecnica sicura che non lascia cicatrici, con la quale non è possibile subire il rigetto poiché si utilizzano i capelli stessi del paziente.
Qual è la soluzione migliore per prevenire la caduta dei capelli?
Il modo più appropriato per prevenire la comparsa della caduta dei capelli è avere abitudini sane. Questo significa seguire una dieta completa, ricca di biotina e vitamine A, B, C e D, oltre ad evitare una vita sedentaria, alcol e tabacco, e utilizzare sempre prodotti per capelli di qualità.
Per fermare l’ alopecia , che in molti casi non è altro che i primi sintomi di alopecia, lo specialista che esamina il tuo caso può consigliarti un trattamento farmacologico, con Minoxidil o Dutasteride , oppure consigliarti di ricorrere alla mesoterapia capillare insieme a questi due farmaci e con effetto direttamente sull’unità follicolare. A questo possono essere aggiunti altri trattamenti come il plasma ricco di piastrine (PRP) , singolarmente o insieme per potenziarne gli effetti. Con questo potrai nutrire e rivitalizzare i capelli che già iniziano a mostrare i segni del tempo, anche posticipando la caduta.
In sintesi, quello che bisogna fare per evitare di diventare calvi è mantenere una vita sana in cui lo stress sia ridotto al minimo, la dieta prevenga carenze nutrizionali e l’attività fisica sia quotidiana. Aggiungi l’uso di un buon shampoo e la nostra mesoterapia e PRP e farai di tutto per prevenire la caduta dei capelli o, almeno, ritardare il processo.